Ultima modifica: 10 marzo 2016
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA CIALDINI > Infanzia “Garibaldi”

Infanzia “Garibaldi”

La scuola dell’infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione europea.

Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.

Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.

La nostra scuola dell’infanzia è situata su due piani su cui sono distribuite le sette sezioni e le aule per le attività di laboratorio.

Al piano inferiore si trovano le sezioni Verde, Arancione, Gialla, i bagni adeguati per altezza e dimensione ai bambini, l’infermeria, l’aula insegnanti e la palestra per l’attività psicomotoria.

Un salone in cui è presente una struttura con scivolo, tunnel, due casette, tricicli.

Il refettorio, che noi amiamo chiamare “ristorante”.

Al piano superiore si trovano altre quattro sezioni: Lilla, Rossa, Azzurra, Blu. I bagni adeguati per altezza e dimensione ai bambini, una piccola palestra per l’attività psicomotoria. Un salone in cui si trovano: tunnel, casette, tricicli, un calcetto e uno scivolo.

Lo spazio esterno ospita un giardino con alcune strutture gioco in legno per potersi sperimentare nell’arrampicata, l’equilibrio e la scoperta delle proprie abilità motorie.