Ultima modifica: 28 marzo 2018
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA CIALDINI > Fondi strutturali europei Pon 2014-2020

Fondi strutturali europei Pon 2014-2020

Il Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”, a titolarità del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, che ha ricevuto formale approvazione da parte della Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014, è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal FSE per la formazione e il miglioramento delle competenze e dal FESR per gli interventi infrastrutturali.

Con l’avviso pubblico prot n. AOODGEFID/9035 del  13 luglio 2015 le Istituzioni Scolastiche di tutto il territorio nazionale del primo e del secondo ciclo hanno avuto la possibilità di candidarsi presentando un  progetto per la  realizzazione, ampliamento o adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.
Con l’avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/12810 del 15 ottobre 2015 che finanzia le sotto azioni e i moduli riconducibili all’azione 10.8.1 – Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave del PON per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento , le Istituzioni Scolastiche hanno avuto la possibilità di candidarsi presentando un progetto per la realizzazione di ambienti multimediali.

L’Istituto ha inviato la propria candidatura per i due avvisi ed i progetti presentati sono stati entrambi autorizzati, finanziati e realizzati.

————————————–

Con l’avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/1953 del 21/02/2017,  rientrante nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei -Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. Azione 10.2.1 Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia (linguaggi e multimedialità –espressione creativa-espressività corporea); Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.), l’Istituto ha presentato la propria candidatura per un progetto di apprendimento della lingua inglese rivolto ai bambini di cinque anni frequentanti la scuola dell’infanzia.

L’Istituto è stato autorizzato e l’impegno finanziario è stato comunicato all’USR della Lombardia con nota prot. n. AooDGEFID/38450 del 29/12/2017. Il progetto, articolato in tre moduli,  sarà realizzato nell’a.s. 2018/19.